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"Per noi la Santità
consiste nello
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Don Bosco







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MATERIALE PER EDUCATORI

 

EDUCARSI PER EDUCARE
estratto dall'omonimo libro di Carmelo Impera


Educare è un’arte e come tale va appresa.
Don Bosco
così si esprimeva a tal proposito: Ricordatevi che l’educazione è cosa di cuore e che solo Dio ne è il padrone, e noi non potremo riuscire a cosa alcuna, se lui non ce ne insegna l’arte, e non ce ne mette in mano le chiavi.[1]

Il bisogno di coltivare l’arte di educare ci ha portato, in queste pagine, a costruire una sorta di percorso eco-psico-pedagogico per educatori “in ricerca”. Abbiamo provato a interrogarci su alcuni itinerari pedagogici oggi possibili, senza alcuna pretesa esaustiva o risolutiva. Siamo convinti, infatti, che l’educazione in una prospettiva sistemico-relazionale non può tracciare cammini certi e definitivi; non esistono strade in discesa, né scorciatoie… ci sono solo percorsi probabili, cammini alternativi di evoluzione, itinerari creativi di sviluppo. L’Educazione è questo eterno movimento di ricerca e cambiamento: è possibilità, trasformazione, cammino mai compiuto… In questa logica “eco-logica” una cosa conta più di tutte: Educare partendo da sé. EDUCARSI PER EDUCARE. Da questa idea il libro parte, attorno a questa idea si muove, e a questa continuamente fa riferimento, come in un “eterno ritorno”.

Il risultato è una sorta di laboratorio pedagogico, con alcune piste di ricerca che, spero, possano suscitare nel lettore curiosità e aprire nuovi spazi di consapevolezza e creatività.  Pensiamo sia fondamentale coltivare l’arte di educare cercando di elaborare nuovi percorsi di sperimentazione pedagogica. L’urgenza principale della società e della chiesa di questo nuovo millennio ritengo debba essere l’educazione della gioventù e la prevenzione di quel disagio esistenziale che porta migliaia di ragazzi ad imboccare percorsi di droga e devianza. Il pianeta Giovani, ma anche (se non soprattutto), quello degli adulti, sono attraversati da una sorta di “disorientamento ontologico” che non fa altro che innescare meccanismi di sofferenza e produrre fenomeni di disagio.

Non conosco percorsi di prevenzione del disagio all’infuori di itinerari educativi. Educazione e prevenzione sono sinonimi: educare è prevenire il disagio[2].

Per tracciare percorsi evolutivi di promozione del benessere e prevenzione del disagio, è necessario rincominciare a dialogare col complesso pianeta giovanile. Per far questo, occorrono nuove conoscenze e competenze che gli educatori sono chiamati, oggi, necessariamente ad acquisire. Ed ecco che l’urgenza primaria diventa un’altra: “educare gli educatori”, prendersi cura di coloro che si ”prendono cura”, sostenere tutti quelli che hanno il compito di accompagnare e formare le nuove generazioni.

La formazione dei formatori è molto importante – sostiene Carlo Maria Martini - Gesù ha dedicato ad essa quasi tutta la sua vita pubblica, soprattutto a partire dalla confessione di Pietro a Cesarea (Mc 8,27ss.). Non ha temuto di perdere tempo stando a lungo con i discepoli al fine di formarli. Il suo metodo si fondava sulla comunità di vita, sull'esempio, sulle conversazioni occasionali, sulla risposta alle domande, sulla capacità di farli entrare in crisi, su istruzioni espressamente indirizzate a loro, sulla preghiera, sull'esortazione al perdono e alla stima reciproca. Chi vuole formare formatori, deve tenerseli vicini e non stancarsi di istruirli.[3]

[1] G. Bosco, Lettere, Elledici, Torino, 1959

[2] E’ in preparazione “Educare è Prevenire il Disagio”, un libro che approfondirà alcuni itinerari ecopedagogici oggi possibili e, nello stesso tempo, urgenti per l’avvenire dei nostri figli. 

[3] C.M. Martini, Lettera Pastorale sull’educazione, Centro Ambrosiano, Milano

INDICE DEL LIBRO

Prefazione                                                                                                     

Introduzione
Prenderi cura di chi si prende cura                                                                

PARTE PRIMA: L’ARTE DI EDUCARSI                                                                                   

  1. Dirsi La verità                                                                       

  2. L’uomo è un essere in evoluzione                                                        

  3. La forza della vita                                                                                     

  4. Consapevolezza e destrutturazione                                                      

  5. Dalla periferia al centro: la disidentificazione                                      

  6. Perché fare a pugni con la vita?                                                           

  7. L’uomo “costruttore” del mondo                            

  8. La costruzione dell’infelicità                                                                    

  9. Il falso sé in azione                                            

10. Abortire se stessi                                                  

11. Integrazione e ristrutturazione della personalità                 

12. “Farsi uno”                                                                   

13. Dal sapere al saper essere al saper fare… per saper far sapere 

14. La maturità dell’educatore: quasi un decalogo              

15. La formazione permanente                                   

16. Liberare il meglio di sé                                           

 

PARTE SECONDA: LA RELAZIONE EDUCATIVA

  1. L’educando come sistema dinamico aperto                  

  2. Ecologia del sé ed “ecopedagogia”                                                      

  3. La maieutica ecologica                       

  4. Educazione come arte di “perturbare” i sistemi                     

  5. Il “punto di Archimede” del sistema                                               

  6. Avviare “cantieri di lavoro”                                                              

  7. Sviluppare “l’identità narrativa”                                                     

  8. I benefici dell’ascolto nella relazione educativa                        

  9. Educare alla bellezza e la bellezza di educare                            

10. I livelli della relazione educativa                                                                            

11. Promuovere tutto l’uomo                                                                

12. Una pedagogia di comunione                                                    

13. “L’Ecoeducatore” ovvero l’educatore sistemico                  

14. L’apprendimento è cambiamento                                            

15. Le stagioni della relazione educativa                            

 

PARTE TERZA: GLI ATTEGGIAMENTI DELL’EDUCATORE

  1. Atteggiamenti educativi nevrotici                                            

  2. Atteggiamenti educativi costruttivi                                                      

  3. Accoglienza                                                                       

  4. Accettazione incondizionata                                                            

  5. Attenzione                                                                                  

  6. “Eco-consapevolezza” di Sé                                                          

  7. Fiducia                                                                                           

  8. Pazienza                                                                                       

  9. Rispetto                                                                                                 

10. Umiltà                                                                                                  

11. Senso del tempo relazionale (relation timing)                      

12. Empatia                                                                                             

13. Comprensione                                                                     

14. Compassione                                                                                             

15. Ascolto                                                                                       

16. Silenzio                                                                                      

17. Contenimento (holding)                                                               

18. Gioia Positività Ottimismo                                                                      

19. Senso dell’humor                                                                              

20. Dolce fermezza                                                                      

21. Autorevolezza                                                                                   

22. Coraggio Coerenza Costanza                                                               

23. Autenticità e Congruenza                                                         

24. Stupore Gratitudine Generosità                                                            

25. Amore (Amorevolezza)                                                                           

26. Saggezza e Serenità                                                               

 

Conclusione: Educatori siate i missionari della gioia                                                    

Appendice 1
Il cammino dell’uomo… di Martin Buber                                            

Appendice 2
Il mistero del maestro… di don Tonino Bello                                 

Appendice 3
Ho un sogno anch’io: lettera da Gesù ad un giovane educatore…      

Bibliografia      

 

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