1. Non si può non Comunicare.
P. Watzlawick
2. Ogni Comunicazione ha un aspetto di Contenuto e un aspetto di Relazione, di modo che il secondo qualifica il primo ed è quindi metacomunicazione.
P. Watzlawick
3. Gli esseri umani Comunicano sia con il modulo Digitale (verbale) che con quello Analogico (non verbale).
P. Watzlawick
4. Nella recezione di un Messaggio, il contenuto verbale incide solamente per il 7%; il tono della voce per il 38%; la postura fisica e l'espressione del viso per il 55%.
A. Mehrabian
5. Comunicare vuol dire soprattutto Ascoltare. Ascoltare per il 90% e parlare per il 10% del tempo che si ha a disposizione. La gente non ha bisogno di consigli, ma di essere Ascoltata- Accolta - Capita.
6. Ogni individuo possiede una propria Mappa del mondo, attraverso la quale attribuisce significato alla realtà. Ognuno fa le scelte migliori tra quelle disponibili in base all'idea che si è fatto del mondo (Struttura di Riferimento). Da questa mappa, dipende la recezione e l'interpretazione dei Messaggi, all'interno di una Relazione.
R. Bandler e J. Grinder
7. Ascoltare è centrarsi su chi sta parlando, e non sulle proprie interpretazioni. L'Ascoltatore Empatico sospende ogni giudizio per ascoltare l'altro in modo aperto e destrutturato.
8. La Comunicazione avviene sempre all'interno di una cornice. E' importante perciò, saper creare Clima, Contesto, Relazione.
9. Chiacchierare è riempire il silenzio di parole. Comunicare è riempire il silenzio di idee.
G. Colombero
10. IL 90% dei problemi tra le persone nascono da parole non dette, da parole dette male, o male-interpretate. O. Falworth
N.B. Il dott. Carmelo IMPERA è disponibile per
incontri formativi e corsi sulla Comunicazione Efficace
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